Quanto dura la disoccupazione estera?

Domanda di: Ing. Gianleonardo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

In particolare, è stato precisato che per i cittadini italiani, in stato di disoccupazione, i quali rientrano da uno Stato estero non convenzionato, la prestazione in trattazione ha una durata massima di 180 giorni.

Quanto tempo si può stare in disoccupazione?

Quanto dura la NASpI

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Quanto dura la disoccupazione per rimpatriati?

Quale è la durata massima della disoccupazione per i lavoratori rimpatriati? La durata massima è di 180 giorni.

Chi rientra dall'estero ha diritto alla disoccupazione?

Il lavoratore che ha perso il lavoro in Italia e vuole trasferirsi all'estero può continuare a percepire l'indennità di disoccupazione Naspi. Il trasferimento deve avvenire in Paesi UE, SEE e Svizzera. L'indennità può essere trasferita per un massimo di 3 mesi, prorogabili.

Cosa succede quando finisce la disoccupazione?

Cosa si può richiedere quando si termina la Naspi 2023? Se hai terminato l'indennità di disoccupazione Naspi e non hai ancora trovato un lavoro, puoi fare domanda per il reddito di cittadinanza. Un sostegno destinato, proprio, a quelle famiglie che hanno redditi bassi o, talvolta, nulli.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE