Come capire se la pompa frizione è rotta?

Domanda di: Sig.ra Monia Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Con una pompa frizione rotta, i sintomi sono vari: il livello del fluido di trasmissione comincia a calare, si sporca, il cambio marcia diventa molto più difficile, il pedale della frizione diventa molto duro.

Come capire se la pompa frizione è da cambiare?

Tra i sintomi che vi avvisano di un problema alla pompa della frizione c'è sicuramente una sensazione anomala del pedale, che potrebbe sembrare spugnoso o molle: affonda e resta lì, senza più permettervi di disinnestare correttamente la frizione.

Cosa significa quando il pedale della frizione rimane giù?

Il pedale della frizione rimane abbassato

Se ciò avviene avete la possibilità di arrivare in officina dove, quasi sicuramente, vi diranno che il problema dipende da cuscinetto reggispinta usurato.

Quanto dura pompa frizione?

In media, la sua durata dipende molto da quanto viene utilizzata la vettura. Sulle auto che percorrono molta strada, la frizione deve essere sostituita prima degli altri casi, (cioè attorno agli 80 mila chilometri) poiché il pedale viene impiegato spesso.

Quanto costa la pompa del pedale della frizione?

Pompa frizione: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Pompa frizione varia da 24 a 121 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

CAPIRE SE LA FRIZIONE È CONSUMATA