Come capire se l'acqua è sporca?

Domanda di: Pacifico Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

L'acqua sporca che esce dal rubinetto ha in genere tonalità di colore che vanno dal marrone al giallo, passando per il rossastro. La situazione-tipo che ci porta a conoscere il problema è tanto l'apertura dell'acqua del rubinetto di bagno o cucina, quanto lo scarico che riempie il water di acqua sporca.

Come si fa a sapere se l'acqua e buona?

L'acqua può dirsi potabile quando presenta le caratteristiche di limpidezza, gradevolezza del sapore e non mostra a prima vista sostanze in sospensione; inoltre, è indispensabile che l'acqua sia inodore e incolore per dirsi davvero potabile.

Che succede se bevi acqua sporca?

Cosa succede se bevo acqua sporca? In genere, l'acqua contaminata da batteri porta sintomi gastrointestinali (nausea, dolori alla pancia, vomito, diarrea) e talvolta febbre. Più raramente può comportare infezioni al sistema respiratorio o a quello urinario.

Quando l'acqua esce marrone?

In alcuni casi, è possibile vedere acqua marrone dal rubinetto, se ciò capita è molto probabile che il principale motivo sia relativo alla presenza di residui fangosi oppure di ruggine dovuta all'ossidazione dei metalli con cui viene a contatto l'acqua.

Come analizzare l'acqua di casa fai da te?

  1. Riempi le 5 provette d'acqua.
  2. Immergi, in ogni provetta, una striscia colorimetrica.
  3. Attendi qualche secondo e osserva le colorazioni che assumeranno.
  4. Confronta i colori delle strisce immerse in acqua con quelle riportate nella scheda di lettura compresa nel kit.

La vostra acqua del rubinetto è potabile? Basta un tester!!!