Come capire se le gomme sono troppo gonfie?

Domanda di: Dott. Zelida Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Come capire se la gomma è troppo gonfia
scarsa aderenza sull'asfalto. minore comfort durante la guida (ammortizzazione ridotta) consumo del battistrada irregolare, specialmente nella parte centrale. maggior pericolo di danni al cerchio in caso di urto.

Che succede se gonfio troppo le ruote?

I problemi di una gomma troppo gonfia

La gomma troppo gonfia aumenta lo spazio di frenata dell'automobile e causa minore aderenza sull'asfalto. Una eccessiva pressione, inoltre, può portare all'usura anomala di alcune parti meccaniche del messo, su tutte le sospensioni.

Come capire se le gomme sono da gonfiare?

Generalmente la pressione giusta si aggira attorno ai 2 bar (bar: unità di misura) per le ruote anteriori e scende attorno all'1,8 per quelle posteriori. È importante sapere che questo è solo un valore indicativo, quello giusto può fornirlo solo il produttore degli pneumatici montati sull'auto.

Come capire quanto gonfiare le gomme della macchina?

La pressione delle gomme si misura in un valore chiamato “bar”: se per la maggior parte degli pneumatici, il valore corretto si aggira intorno ai 2.0 e 3.0 bar, è sempre opportuno verificare l'etichetta applicata sulla carrozzeria e le condizioni stradali e meteorologiche.

Qual'è la giusta pressione delle gomme?

QUAL È LA PRESSIONE CORRETTA DELLE GOMME? Il valore corretto si assesta tra i 2.0 e i 3.0 bar per le gomme estive, mentre per quelle invernali sarebbe meglio aumentarlo di 0.2 bar.

Come si controlla la pressione delle gomme, i nostri 4 CONSIGLI