Come capire se l'ernia si sta strozzando?

Domanda di: Emidio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

I sintomi di un'ernia strozzata comprendono:
  • debolezza,
  • arrossamento nella zona del rigonfiamento,
  • improvviso dolore che peggiora rapidamente,
  • febbre,
  • aumentata frequenza cardiaca.

Quali sono i sintomi di un ernia strozzata?

fastidio o dolore, anche intenso se l'ernia è strozzata. Il fastidio e il dolore possono aumentare in caso di affaticamento, esercizio fisico, lunghe camminate, stando in posizione eretta prolungata oppure sforzi addominali intensi (tosse, starnuti, defecazione); i dolore può irradiarsi alla gamba.

Come evitare che l'ernia si strozzi?

Per esempio è fondamentale mantenere un peso forma corretto, evitando di ingrassare o dimagrire in modo repentino ed eccessivo, svolgere una regolare attività fisica che non vada a sforzare la zona dell'inguine, evitare sovrappeso e obesità che vanno ad aumentare la pressione intra-addominale e favoriscono la ...

Quando l'ernia diventa pericolosa?

Se l'ernia è riducibile, il medico dovrebbe essere in grado di reinserirla nella cavità addominale, se ciò non avviene si tratta di un'ernia inguinale detta irriducibile che può portare a complicazioni gravi e richiedere un intervento chirurgico in urgenza.

Come avviene lo strozzamento dell'ernia?

Lo strozzamento dell'ernia avviene quando il viscere erniato viene letteralmente strozzato dalle strutture legamentose e muscolari della parete addominale o da una stenosi (restringimento) della porta erniaria.

Il mio medico - Ernia inguinale, come si riconosce?