VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come si classificano le entrate?
Le classificazioni economiche. Dal punto di vista economico, le entrate pubbliche si distinguono innanzitutto in base alla rispettiva fonte. In questa prospettiva, possiamo raggrupparle nelle seguenti categorie: tributi • tariffe/prezzi • entrate patrimoniali • entrate da debito • moneta.
Come si suddividono le entrate?
Le entrate, quindi, rappresentano la somma di tutti gli introiti che, a vario titolo, sono di competenza del comune in accordo alle proprie funzioni. Si dividono in entrate in conto corrente ed entrate in conto capitale. Queste due tipologie si suddividono a loro volta in diverse sezioni, chiamati titoli.
Che cos'è il cash flow di un'azienda?
Ma cos'è il cash flow? Il flusso di cassa indica le variazioni positive o negative della liquidità dell'azienda che si verificano in un dato periodo di tempo, generalmente un anno. È detto anche flusso primario dopo le imposte.
Come tenere sotto controllo entrate e uscite?
Il modo migliore per tenere le proprie spese sotto controllo è utilizzare un conto Smart, cioè un conto gestibile completamente da smartphone (e computer) grazie al quale monitorare tutti i movimenti effettuati, ottenere sconti esclusivi e programmare i propri risparmi in modo da raggiungere i propri obiettivi (es.
Cosa sono le uscite in economia?
economia In contabilità, e anche nell'uso comune, sinonimo di spesa, diminuzione dei beni posseduti da una persona. In senso più tecnico, ogni movimento che apporti una diminuzione mediata o immediata di numerario: u. effettiva, se il movimento apporta una diminuzione del netto patrimoniale; u.
Cosa significa avanzo o disavanzo?
L'avanzo corrisponde alla differenza positiva tra le entrate e le uscite di un qualsiasi ente pubblico o privato, mentre il disavanzo rappresenta il saldo negativo sempre tra entrate e uscite. L'avanzo è un saldo positivo. Il termine avanzo, così come il termine disavanzo, viene utilizzato in ambito economico.
Che cosa sono i risultati differenziali?
Il risultato differenziale è costituito dalla somma algebrica fra le entrate e le spese esposte in bilancio. Oltre al saldo totale vengono rilevati anche saldi parziali che permettono di valutare in modo più analitico la situazione delle finanze statali.
Quali sono i primi tre titoli delle entrate?
Entrate correnti: quelle iscritte ai primi tre titoli dello stato di previsione dell'entrata (titolo I: Entrate tributarie, titolo II: Contributi e trasferimenti correnti, titolo III: Entrate extratributarie).
Che differenza c'è tra cassa e competenza?
Se applichi il principio di cassa, dovrai calcolare il tuo reddito considerando solo le transazioni per cui c'è stato un effettivo scambio finanziario. Il calcolo sarà quindi: 50 – 10 = 40 euro. Se applichi il principio di competenza, calcolerai il reddito del 2018 considerando il valore totale di costi e ricavi.
Che sono i proventi?
– Entrata, utile economico che un ente pubblico o un privato ricavano da qualsiasi fonte di guadagno (professione, attività commerciale, beni immobili, imposte, ecc.); più spesso usato al plur.: p. leciti, illeciti; proventi di una professione, di un negozio, di un'azienda; i p.
Quali sono le uscite di uno Stato?
Le Uscite dello Stato costituiscono l'insieme delle Spese “Correnti” ed in “Conto Capitale” sostenute per il funzionamento dell'apparato amministrativo, per la realizzazione degli investimenti pubblici e non da ultimo per i c.d. “riversamenti” o “trasferimenti” alla collettività di risorse, fra i quali i più importanti ...
Come segnare tutte le spese?
Monefy è un'app di gestione spese disponibile per iOS e Android. Si tratta di un'applicazione semplice e intuitiva grazie ad un'interfaccia pensata per essere compresa e gestita da tutti. Appena aprirai l'app avrai sottocchio tutte le spese, le entrate, le uscite e le varie categorie di pagamento.
Dove segnare le spese?
Quali sono le migliori app per risparmiare gratuite per iPhone e Android?
Money Manager Expense & Budget: perfetta per monitorare facilmente i tuoi risparmi. ... Daily Budget Original: scopri quanto puoi spendere ogni giorno. ... Wally: l'app minimalista per risparmiare. ... Wallet: suddividi il tuo budget in grafici a torta.
Cosa sapere sul controllo di gestione?
Il controllo di gestione permette di ottimizzare la gestione delle risorse economiche e produttive all'interno dell'azienda. Infatti, mediante l'analisi di bilancio sarà possibile definire obiettivi concreti e raggiungibili a livello di mercato, sulla base delle risorse effettive a disposizione dell'azienda.
Cosa si intende per capex?
Definizione. Capital Expenditures (CAPEX) rappresentano flussi di cassa in uscita per la realizzazione di investimenti in attività immobilizzate di natura operativa. Si tratta cioè di investimenti in capitale fisso.
Cosa significa Levered e Unlevered?
Approccio Unlevered cash flow, che si basa sulla possibilità di attivare i flussi di cassa a coloro che introducono risorse finanziarie nell'azienda, come gli shareholders. Approccio Levered cash flow, che si basa sulla possibilità di autorizzare i flussi disponibili agli azionisti con uno sconto pari al rischio.
Come funziona il leverage?
La leva finanziaria è uno strumento che permette ad un soggetto di acquistare o vendere delle attività finanziarie per un importo superiore al capitale effettivamente posseduto. Da quanto sopra ne deriva che l'utilizzo del leverage può incrementare il rendimento ottenibile da un investimento finanziario.
Cosa vuol dire entrate?
Le entrate sono costituite da tutti i redditi, proventi e crediti, di qualsiasi natura, che lo Stato e gli altri enti pubblici hanno il diritto di riscuotere in virtù di leggi, decreti, regolamenti od altri titoli.
Quali sono le fasi dell'entrata?
Il regime giuridico delle entrate consta di tre fasi: l'accertamento, la riscossione ed il versamento.
Come si possono definire le entrate pubbliche?
1) NOZIONE E CLASSIFICAZIONE Le entrate pubbliche costituiscono l'insieme delle risorse che affluiscono allo Stato e agli enti pubblici ed impiegate per lo svolgimento delle loro funzioni, cioè per fornire beni e servizi alla collettività e far così fronte al fabbisogno finanziario dello Stato.