Come si chiama la differenza tra entrate e uscite?

Domanda di: Radio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

avanzo finanziario, se le entrate sono maggiori delle uscite (E>U); pareggio finanziario, se le entrate sono pari alle uscite (E=U); disavanzo finanziario, se le entrate sono minori delle uscite (E<U).

Come si definiscono le entrate e le uscite di cassa?

Stanziamento di cassa: indica l'ammontare complessivo della liquidità movimentabile in un determinato capitolo ed in particolare per le entrate, specifica la somma di denaro che si prevede di incassare durante l'esercizio finanziario, mentre per le uscite indica la somma di denaro che si prevede di pagare durante l' ...

Quando le entrate sono maggiori delle uscite?

Definizione. La differenza tra entrate (gettito fiscale) e uscite (spesa pubblica) è detta saldo pubblico: se tale saldo è negativo, si parla di deficit (o disavanzo); se è positivo, si parla di avanzo; se, infine, è pari a zero, si parla di pareggio del bilancio.

Cosa sono le uscite di un'azienda?

In un'azienda, il flusso che apporta una diminuzione di mezzi monetari.

Cosa si intende per entrate e uscite?

Entrata e uscita sono termini opposti in contabilità. Mentre il primo rappresenta un afflusso di denaro, il secondo si riferisce a un'uscita. Per intenderci meglio, reddito significa aumento del patrimonio di una persona fisica o giuridica. Invece, la spesa è una riduzione di essa.

Entrate e uscite su Excel - Ecco come creare un sistema semplice per le nostre spese