Chi è il vero proprietario di Stellantis?
Domanda di: Hector Bruno | Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023Valutazione: 4.3/5 (2 voti)
Stato francese (attraverso la banca pubblica d'investimento "Bpifrance") – 6,2% Dongfeng Motor Corporation – 3.3% Tiger Global – 2,4% UBS Securities – 1,6%
Chi comanda in Stellantis oggi?
Carlos Tavares è Amministratore Delegato e Amministratore Esecutivo di Stellantis. Sotto la sua guida, il Gruppo si propone di fornire una mobilità pulita, sicura e accessibile, puntando a divenire una mobility tech company grazie alla rapida ed efficiente implementazione di Dare Forward 2030.
Chi sono i proprietari della Stellantis?
Stellantis N.V. è una holding italo-francese di diritto olandese che produce autoveicoli attraverso stabilimenti di proprietà o in joint venture in tutto il mondo. Il gruppo è nato dalla fusione, completata il 16 gennaio 2021, tra i due colossi automobilistici Fiat Chrysler Automobiles e PSA.
Chi detiene le azioni Stellantis?
Certo l'azionista di maggioranza relativa è Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli con il 14,4%, ma in molti sottolineano che a livello industriale e decisionale lo scettro rimane in mano a Parigi. Le cose, però, non sono così semplici. In Stellantis, John Elkann potrà infatti contare su poteri speciali.
Chi sono i maggiori azionisti della Fiat?
Al momento nel gruppo Fca il primo socio è rappresentato da Exor con una quota del 28,9%. Psa, dal canto suo, vede tre azionisti, la famiglia Peugeot, lo Stato Francese (Bpifrance) e il socio cinese Dongfeng al 12% ciascuno.
Perché Gino Bartali è stato nominato Giusto tra le nazioni?
Dove viveva Totti da bambino?