Come capire se mettere past simple o past continuous?
Domanda di: Donatella Battaglia | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(2 voti)
La differenza principale è che il Past Simple descrive azioni concluse e definite nel passato (es. "I went to the cinema" - Sono andato al cinema), mentre il Past Continuous descrive azioni in corso, durature o che creano contesto nel passato (es. "I was watching a film" - Stavo guardando un film) e spesso viene usato per interrompere un'azione (es. "I was watching a film when the phone rang" - Stavo guardando un film quando il telefono squillò).
Come faccio a capire se devo usare il past simple o il past continuous?
Il past simple è usato per esprimere azioni svolte e terminate nel passato: ieri ho visto il mare, yesterday I saw the sea. Il past continuous si usa per esprimere azioni in svolgimento nel passato in precisi momenti: stamattina alle 6 stavo dormendo, this morning at 6 o'clock I was sleeping.
Quando si usa il past simple e quando si usa il present continuous?
Il Present Continuous si costruisce con am/is/are + verbo in -ing, ed è usato per azioni in corso o programmi futuri. Il Simple Past utilizza la forma base + -ed per verbi regolari e la seconda colonna per quelli irregolari, indicando azioni concluse in passato.
Il past continuous si usa quando devi descrivere un'azione in un particolare momento del passato e quando devi confrontare due azioni concluse nel passato. Si forma con was/were e il verbo principale nella forma in -ing.
Present simple per esprimere fatti abitudinari e certezze generali. Present continuous per parlare di fatti che si stanno verificando nello stesso momento in cui si sta parlando.