Le donne che rientrano nella categoria Primavera sono caratterizzate da un incarnato chiaro e luminoso. La loro pelle, tendente più al giallo che al rosa e con il sole diventa dorata. É molto frequente la presenza di lentiggini sia sul viso che sul corpo. Il sottotono è tendenzialmente caldo.
Una donna primavera assoluta secondo l'armocromia si caratterizza per occhi chiari e luminosi, un incarnato radioso e capelli chiari, meglio se in una tonalità che ricorda il colore del grano. I colori amici della primavera assoluta sono tutte le tonalità calde e luminose, a base aranciata ma non solo.
La primavera mostra una selezione di colori caldi, puri e luminosi, con toni allegri e vivaci. L'autunno, invece, è caratterizzato da una varietà di tonalità calde, tenui ed intense, colori piuttosto soft e molto caldi.
Dai colori brillanti, caldi e vivaci, la Primavera è una stagione molto variegata. A caratterizzare questa stagione, secondo l'armocromia, sono infatti capelli biondi, rossi e castani, abbinati a occhi azzurri, verdi o marroni.
Le tinte più indicate sono calde e brillanti e ricordano il risveglio della natura dopo il lungo inverno: l'oro, il marrone dorato, il rosa pesca o corallo, il turchese, il verde (menta, mela o prato), l'arancione, il giallo narciso, il viola ciclamino e il rosso geranio.