Come capire se si è dipendenti dallo Xanax?

Domanda di: Radames Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Alcuni segni della dipendenza da Xanax sono collegati alla permanenza di alcuni degli effetti del farmaco a causa dell'uso prolungato.
  1. Sonnolenza frequente.
  2. Irritabilità
  3. Confusione.
  4. Mancanza di attenzione.
  5. Letargia.
  6. Vertigini.
  7. Biascicamento.
  8. Scarsa coordinazione.

Quando si è dipendenti da Xanax?

Le Benzodiazepine sono il terzo farmaco in assoluto più abusato sia in adolescenza che in età adulta. L'utilizzo di questi farmaci per un periodo superiore alle quattro settimane determina nel 50% degli individui una dipendenza fisica o psicologica.

Cosa succede quando smetti di prendere Xanax?

Astinenza: in mancanza del farmaco si possono manifestare sintomi psichici come ansia e agitazione psicomotoria. Inoltre si possono manifestare sintomi fisici come tachicardia, tremore alle mani, cardiopalmo, sudorazione profusa, nausea, vomito, fino ad arrivare a vere e proprie crisi convulsive.

Quanto dura la crisi di astinenza da Xanax?

Di solito questi sintomi compaiono 36-96 ore dopo aver ridotto o sospeso la terapia e possono durare fino a 6 settimane. Si tratta di sintomi reversibili, quindi non ci sono danni permanenti per le persone.

Cosa fa lo Xanax al cervello?

Lo Xanax agisce come calmante, provocando l'effetto di un sedativo. Rallenta i collegamenti tra una cellula e l'altra del cervello, la scarica di energia dunque si blocca e il corpo torna a rilassarsi. Ci si ritrova così in uno stato quasi idilliaco: per magia quella tensione va via.

Dipendenza da alte dosi di Alprazolam - Xanax ® - Dr. Lugoboni