Domanda di: Sig.ra Fatima Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(30 voti)
La durata del bonus trasporto pubblico 2023 di 60 € sarà valido 31 dicembre 2023. Una volta ottenuto il bonus, questo deve essere utilizzato entro il mese in cui si ottiene. L'abbonamento, invece, può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Anche nel 2023 è attivo il bonus trasporti, l'agevolazione è stata rinnovata fino al 31 dicembre 2023, ma con requisiti più stringenti. A prevederlo è il Decreto trasparenza sui prezzi del carburante, ma ancora manca il provvedimento attuativo che renda operativa la misura anche per quest'anno.
È possibile chiederlo più volte? Il bonus trasporti può essere richiesto più volte dallo stesso beneficiario, fino al raggiungimento dell'importo massimo erogabile, a patto che le varie domande siano effettuate in mesi diversi.
Dal momento che l'importo massimo fruibile è pari a 60 euro, significa che è possibile spendere per intero la somma per acquistare ad esempio un solo abbonamento di lunga durata (o parte di esso), oppure si può frazionare la somma fino all'occorrenza dei 60 euro, ad esempio per due abbonamenti mensili.
Il Bonus è personale e può essere utilizzato una sola volta; può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l'acquisto di un abbonamento ai servizi del trasporto pubblico locale, fino a un valore massimo di 60 euro per beneficiario per un solo abbonamento annuale di seconda classe.