Come saldare un finanziamento prima della scadenza?

Domanda di: Olimpia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Per estinguere in anticipo il prestito sarà necessario allora restituire il debito residuo del prestito, ovvero la parte del debito non ancora coperto; un importo che viene calcolato tenendo conto dei tassi di interesse maturati fino a quel momento.

Cosa succede se pago un finanziamento in anticipo?

La nuova regola prevede che, se estinguo in anticipo un finanziamento, la riduzione alla quale ho diritto venga calcolata sia sui costi sostenuti per ottenere il finanziamento stesso, sia su quelli maturati durante il contratto.

Quanto costa chiudere un finanziamento in anticipo?

Di solito i contratti prevedono in questi casi l'obbligo di corrispondere una penale pari a: 1% dell'importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è superiore a un anno; 0,5% dell'importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.

Quando è meglio estinguere un finanziamento?

L'ideale sarebbe estinguere il debito all'inizio, ovvero quando ancora non hai pagato la maggior parte degli interessi.

Come uscire da finanziamento?

Tempi per annullare un finanziamento

La conferma arriva dalla Banca d'Italia: “Il consumatore – entro 14 giorni dalla data della firma – può recedere dal contratto inviando una comunicazione al finanziatore secondo le modalità dallo stesso indicate. Per recedere non deve dare alcuna motivazione”.

Estinzione anticipata di un finanziamento: spetta un rimborso ai consumatori