Come capire se si ha un ulcera gastrica?

Domanda di: Alessio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

I sintomi dell'ulcera
  1. dolore sordo allo stomaco.
  2. perdita di peso.
  3. inappetenza a causa del dolore.
  4. nausea o vomito.
  5. gonfiore.
  6. sensazione di sazietà
  7. eruttazione o reflusso acido.
  8. bruciore di stomaco, percepito come bruciore al petto.

Come si diagnostica un ulcera gastrica?

La diagnosi di ulcera gastrica è posta tramite esame endoscopico, biopsie della mucosa gastrica e la contemporanea ricerca dell'infezione da Helicobacter pylori. Il trattamento dell'ulcera prevede l'uso di farmaci in grado di ridurre l'acidità dei succhi gastrici e dare alla mucosa il tempo di rigenerare.

Come sapere se ho ulcera allo stomaco?

I sintomi caratteristici dell'ulcera gastrica sono il dolore e il bruciore localizzati nella regione alta e centrale dell'addome. Si tratta spesso di un dolore sordo, simile ad un crampo, a volte descritto come un senso di pressione, pesantezza o di vuoto allo stomaco.

Quanto dura un ulcera gastrica?

Quanto tempo serve per guarire dall'ulcera gastrica? In genere 1-2 mesi dal momento del trattamento (o dal termine dell'insulto che l'ha causata, come la sospensione dei farmaci antinfiammatori).

Che problemi dà l'ulcera?

Il sintomo più comune dell'ulcera duodenale è il dolore addominale superiore che migliora dopo un pasto, mentre nell'ulcera gastrica, al contrario, il sintomo più frequente è il dolore addominale che peggiora dopo aver mangiato. In entrambi i casi il dolore è spesso descritto come un bruciore addominale.

Ulcera gastrica sintomi e cause: 7 sintomi e 5 cause principali