Come fare a rifiutare una fattura accettata?

Domanda di: Ethan De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Il SIDI fatturaPA prevede la possibilità di rifiutare una fattura anche dopo la scadenza, tramite il menu "Archivio fatture"-"Gestione acc./rifiuto".

Come annullare una fattura elettronica già accettata?

Per annullare una fattura elettronica non ancora inviata, basta semplicemente eliminarla dal proprio sistema di fatturazione. Una volta emessa e salvata, una fattura elettronica non può essere modificata o cancellata.

Quanto tempo ho per rifiutare una fattura?

Dal momento che la PA riceve la fattura da SdI (fattura consegnata), ha tempo 15 giorni per restituire una risposta (notifica di cessionario/committente) di accettazione o rifiuto.

Come rifiutare una fattura non dovuta?

Se una persona ti invia una fattura con una richiesta di pagamento, il metodo migliore per contestarla è scrivere una raccomandata a.r. o una email di posta elettronica certificata in cui ti opponi alla stessa mettendo in discussione l'entità dell'importo o la stessa esistenza del credito.

Come fare per annullare una fattura?

Le fatture non sono più modificabili, dunque in caso di errore, l'unico modo per risolvere la situazione è la richiesta e l'emissione di una nota di credito. Come per la fattura elettronica, deve quindi transitare attraverso il sistema di interscambio Sdi, utilizzando il codice operativo TD04.

Fatturazione Elettronica di Aruba: come fare se commetto errori o se una fattura viene scartata