Come capire se si hanno le gomme estive?

Domanda di: Ing. Assia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Già osservando il disegno del battistrada dello pneumatico è possibile capire se si tratta di una gomma estiva o invernale. Nel battistrada di uno pneumatico estivo, i tasselli sono pieni senza la presenza di lamelle con scanalature larghe e parallele che migliorano il comfort acustico di guida.

Come faccio a sapere se le mie gomme sono invernali?

COME SI RICONOSCE UN INVERNALE

Da sempre, per il Codice della strada i pneumatici da neve o invernali sono quelli contraddistinti dalla marcatura M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve).

Come capire che tipo di gomme hai?

Sul fianco delle tue gomme sono presenti una serie di numeri e lettere che ti permetteranno di capire la misura dei tuoi pneumatici. Verifica sempre sul libretto di circolazione la corretta dicitura.

Che sigla hanno i pneumatici estivi?

Ad esempio: al posto di 195/65 R 14 89 H (pneumatici estivi) si può utilizzare 195/65 R 14 89 Q M+S. Inoltre, la velocità massima ammessa viene di conseguenza limitata e deve essere necessariamente rispettata.

Come si vede se le gomme sono 4 stagioni?

COME RICONOSCERE GOMME 4 STAGIONI

Negli all season la denominazione riporta la sigla 4S che identifica la gomma come 4 stagioni. Simbolo: Oltre alla dicitura 4S un altro marchio identificativo delle 4 stagioni è la sigla Mud+Snow (fango e neve) che certifica l'utilizzo della gomma nelle stagioni invernali.

Pneumatici usurati, come capire quando fare il cambio gomme senza rischiare la multa.