Cosa fare se la marmellata risulta troppo liquida?

Domanda di: Sig. Bortolo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Per rimediare a una marmellata troppo diluita potremo usare il succo di limone: l'acido citrico aiuterà difatti la marmellata a solidificare grazie alla sua capacità di reagire con la pectina presente nella frutta, favorendo la formazione di una consistenza più densa e corposa.

Come addensare la marmellata di albicocca?

Come addensare la marmellata di albicocche? Se vuoi addensare maggiormente la marmellata di albicocche, puoi utilizzare della pectina di frutta. Aggiungi la pectina nella marmellata durante la fase di cottura e segui attentamente le istruzioni sulla confezione per determinare la quantità corretta da utilizzare.

Come fare addensare la marmellata di uva?

Per addensare la marmellata di uva basterà aggiungere della frutta che contiene molta pectina, senza sbucciarla, eliminando solo i semi.

Come addensare la marmellata di pesche?

Per addensare la marmellata di pesche si consiglia di aggiungere della frutta che contiene molta pectina come la mela. A cosa serve il succo di limone nella marmellata di pesche?

Quanto tempo devono bollire i vasetti di marmellata?

Per una sterilizzazione ancora più completa e più sicura, dopo aver fatto raffreddare la confettura nei vasetti a testa in giù, suggerisco di riempire una pentola di acqua, immergere i vasetti sempre a testa in giù e lasciare bollire vasetti marmellata pieni per almeno 20 minuti.

COME ADDENSARE LA MARMELLATA SENZA PECTINA | Confettura di PRUGNE E ZENZERO