Come capire se un graffio e infetto?

Domanda di: Ing. Mariagiulia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Per capire se una ferita è infetta, bisogna riconoscere e verificare la presenza di alcuni sintomi come il gonfiore, l'arrossamento, il calore localizzato (il taglio, infatti, è più caldo rispetto alle zone circostanti) e la presenza di pus.

Come si presenta una ferita infetta?

L'infezione si verifica quando i fattori di virulenza espressi da uno o più microrganismi presenti in un'ulcera hanno il sopravvento sul sistema di difesa naturale dell'ospite, con la conseguente invasione e disseminazione nei tessuti vitali, che provoca una serie di reazioni locali e sistemiche dell'ospite (reazione ...

Come evitare che una ferita si infetti?

Lavare accuratamente la ferita

Per una corretta guarigione, è importante lavare la ferita in modo da ridurre il rischio di infezione e aiutare il processo di guarigione. Comincia a lavare le mani e pulisci la pelle intorno alla ferita per prevenire l'ingresso dello sporco.

Come disinfettare una ferita da graffio?

Disinfettare la ferita utilizzando antisettici per la disinfezione di cute lesa, come ad esempio sono l'acqua ossigenata (perossido di idrogeno), lo iodopovidone, la cloramina o la clorexidina.

Come capire se c'è pus?

Il pus è un fluido denso di aspetto cremoso e colore bianco-giallastro, che si forma nel corso di un particolare tipo di infiammazione acuta. Il pus è costituito da globuli bianchi in disfacimento, misti a batteri (vivi e morti), prodotti di degenerazione dei tessuti e altri componenti dell'essudato infiammatorio.

Tagli e ferite: come capire se sono infette e come curarle