Come capire se un tubo è condominiale?

Domanda di: Ortensia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Quindi i tubi che scorrono all'interno dell'abitazione sono sempre e solo di proprietà privata quando si tratta di tubature che passano nel pavimento, o nei muri tra una stanza e l'altra. La proprietà è invece condominiale per quel che riguarda i tubi verticali che collegano i diversi appartamenti del palazzo.

Quando un tubo è condominiale?

I tubi che passano all'interno del tuo appartamento sono considerati di proprietà privata. Quando si tratta di tubature che scorrono nel pavimento, o nei muri tra una stanza e l'altra. Per tubature condominiali si intendono invece quelle verticali che collegano le varie abitazioni del palazzo.

Come faccio a sapere dove passano i tubi acqua?

Dove si trovano i tubi? Gas ed acqua vengono immessi all'interno dell'abitazione attraverso dei tubi che spesso sono nascosti dietro le pareti, sotto il pavimento o persino nel soffitto.

Quali sono gli scarichi condominiali?

Gli impianti di scarico dunque riguardano le acque provenienti, dopo l'uso, dai bagni (lavabi, wc, docce, bidet, vasche), lavandini della cucina, lavastoviglie, lavatrice, ecc. In genere, si fa differenza tra acque nere (wc), grigie (lavabi, lavabiancheria, bidet, ecc.) e grasse (cucina).

Quando si rompe un tubo dell'acqua chi paga?

Secondo la Suprema Corte, dunque, l'inquilino è sempre responsabile del danno causato da infiltrazioni di acqua provocate dalla rottura di un tubo flessibile esterno all'impianto idrico, purché sia sostituibile senza necessità di operare demolizioni.

Come difendere i propri diritti in CONDOMINIO | Avv. Angelo Greco