Come capire se una batteria e al GEL?

Domanda di: Sig. Manfredi Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Una batteria al gel ha la stessa struttura di una batteria convenzionale con elettrolita liquido – elettrodo positivo e negativo sono circondati da un elettrolita. L'elettrolita non è però sotto forma di liquido, ma è trasformato in uno stato gelatinoso dall'aggiunta di acido silicico.

Come capire se batteria e AGM?

1. Come funziona una batteria AGM? Sulle batterie al piombo ermetiche, le batterie AGM, ritroviamo spesso riportata la sigla VRLA che significa letteralmente "Valve Regulated Lead Acid". Questa informazione ha come obiettivo quello di indicare come è stata concepita la batteria.

Come riconoscere il tipo di batteria auto?

I valori si possono leggere sull'etichetta della batteria o nel manuale d'uso del vostro veicolo. Il numero che troverete in amperora (Ao) indica la capacità della batteria, mentre la corrente continua in ampere (A) bisogna scegliere la più alta.

Quanti anni dura una batteria al gel?

Utilizzando la batteria durante i week end e le vacanze, la vita media per una Gel o AGM va da cinque a sette anni.

Come si ricaricano le batterie al gel?

La regola generale per la carica delle batterie al Gel o AGM è che la corrente minima deve essere tra il 15 e il 25 % della capacità della batteria. Durante la carica però continuiamo ad alimentare le utenze collegate e questo consumo deve essere aggiunto al 15-25 %.

Casa della Batteria - Differenze tra batteria al Gel e batterie ad AGM