Come capire se una permutazione è pari o dispari?

Domanda di: Nicoletta Serra  |  Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Definizione Una permutazione p si dice pari se il numero di scambi con cui si ottiene é pari ed il suo segno e(p) viene posto uguale a 1. Una permutazione p si dice dispari se il numero di scambi con cui si ottiene é dispari ed il suo segno e(p) viene posto uguale a -1.

Quando due permutazioni sono coniugate?

Dunque, in particolare, due permutazioni di Sn sono coniugate se e solo se hanno la stessa struttura ciclica.

Come si calcola il segno di una permutazione?

dove ogni è una trasposizione, allora è un numero pari. Se è l'identità, nel prodotto , il numero di trasposizioni si riduce di due; se è uguale ad una delle altre tre espressioni in (2), sostituendo, compare per la prima volta nella trasposizione di posto , contando sempre da destra verso sinistra.

Come trovare la permutazione inversa?

Per ottenere la permutazione inversa di una data basta un ciclo—in C, for(i=0; i<n; i++) q[p[i]] = i; e in Pascal FOR i:=1 TO n DO q[p[i]] := i; dove p e q sono vettori di interi di lunghezza n, e q, alla fine del ciclo, contiene l'inverso della permutazione rappresentata da p.

Quando una permutazione è un ciclo?

Definizione (ciclo)

Una permutazione di questo tipo si chiama per ovvi motivi ciclo. Per i cicli possiamo ulteriormente semplificare la notazione e scrivere s = (1 3 4 2 5). Questa scrittura significa che s(1)=3, s(3)=4, s(4)=2, s(2)=5 e s(5)=1.

Funzioni pari o dispari