Come capire se vongole buone?

Domanda di: Dr. Cesidia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Che siano di mare o d'acqua dolce, lupini o veraci, l'importante è che le vongole siano sempre fresche, devono cioè essere vive! Per accertarsene, basta controllare se il guscio è totalmente chiuso. Se è semichiuso basterà sfiorarlo per farlo chiudere totalmente.

Quando le vongole sono da buttare?

Nel caso di bivalvi aperti, ne va accertata la vitalità con un colpetto sulle valve: se non si chiudono è segno che il mollusco non è vitale e va quindi eliminato, insieme a quelli che presentano il guscio rotto.

Come controllare le vongole?

Quindi, come assicurarci che le vongole siano fresche? Prima di tutto controlla che tutti i gusci siano ben chiusi. Poi annusale, devono avere un odore gradevole e leggero.

Quali sono le vongole da scartare?

Scartare tutte le vongole che presentano un guscio rotto perché quasi sicuramente saranno morte e non potrai in alcun modo pulirle durante la fase di spurgo.

Quanto tempo possono stare in frigo le vongole?

Le vongole, se ben conservate, possono essere consumate con tranquillita' per alcuni giorni (max. 4 giorni). Prima della cottura, le vongole vanno semplicemente risciacquate sotto l'acqua corrente eliminando quelle rotte.

Vongole, 5 errori da non fare per cucinarle al meglio, dall'acquisto al sauté