Quando si semina il prezzemolo luna calante o luna crescente?

Domanda di: Sig.ra Jelena Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

IN LUNA CALANTE: ciò che cresce dal seme, come basilico, prezzemolo, insalate. IN LUNA CRESCENTE: tutto il resto che non va a seme, come peperoni, melanzane, pomodori.

Come e quando piantare i semi di prezzemolo?

Il Prezzemolo si semina normalmente all'aperto, da metà Marzo alla fine di Luglio, in solchetti profondi circa 5 mm, distribuendo una fila continua di semi, a distanze molto ravvicinate. Nelle Regioni meridionali la semina può essere anticipata di circa 1 mese.

Quanto tempo ci vuole per nascere il prezzemolo?

La germinazione del prezzemolo, infatti, è molto lenta e, in pieno campo, a seconda della temperatura, può richiedere fino a 20-30 giorni. Può comunque, con profitto, essere anticipata in cassetta, mantenendo il seme in germinazione in una zona calda e con un'umidità costante.

Cosa succede se si semina in luna calante?

La semina di vegetali che crescono sulla superficie va eseguita con Luna crescente. A questa regola generale fanno eccezione quelle piante fornite di cespo come il cavolo e la lattuga → se piantate con Luna calante vanno a fiore con una minore rapidità.

Perché seminare con la luna crescente?

Per tutti gli altri ortaggi che, al contrario, crescono sopra la terra è fondamentale la luna crescente. Il seme in terra, infatti, durante la fase crescente riceve quella spinta energetica necessaria affinché cresca, si sviluppi e produca il fiore. Una pianta deve generare semi, questo è il suo compito.

Seminare nell'ORTO in LUNA CALANTE o CRESCENTE? Scopriamolo!