VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Come si chiamano i rumori?
[perturbazione sonora che dà luogo a una sensazione acustica e che viene per lo più percepita come sgradevole] ≈ ‖ suono. ⇓ boato, fischio, fragore, rombo, schianto, schiamazzo, scoppio, sibilo, trapestìo. ↔ silenzio.
Come si chiama il rumore?
suono, voce, brusio, fruscio, tintinnio, gorgoglio, scoppiettio, sciabordio, crepitio, scroscio, stridore, cigolio, calpestio, scricchiolio || schianto, tuono, rombo, rimbombo, tonfo, scoppio, esplosione, colpo, detonazione, boato, ripercussione, eco || strepito, fracasso, fragore, frastuono || urlo, urlio, baccano, ...
Chi ama il mare frasi?
Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola. Il mare insegna ai marinai dei sogni che i porti assassinano. Non si può mai attraversare l'oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva. La mia saggezza è nel mare perché il mare è senza tempo.
Come si scrivono i suoni onomatopeici?
Significato dell'onomatopea
il verso di un animale (miao, bau, chichiricchì, cra cra, zzz); il suono scaturito da un'azione (etcciù, brr, ah ah, smack, sniff, snap); il rumore prodotto da un oggetto (dlin dlon, crac, ciuf ciuf, clic, bang, crash).
Come si chiama il rumore della pioggia che cade?
croscio /'krɔʃo/ s. m. [voce onomatopeica], lett. - [rumore prodotto dalla pioggia battente, dall'acqua che si rovescia in una cascata e sim.] ≈ crepitìo, scroscio.
Come si dice quando si mette la barca in acqua?
In cosa consiste il varo? Il varo è l'operazione con la quale l'imbarcazione (o lo scafo) viene calata in acqua per la prima volta, si differenzia dall'alaggio dove invece la barca viene tirata in secco oppure trainata contro corrente. Non sempre il varo coincide con la fine dei lavori sulla nave.
Come si chiama clacson della nave?
tromba pneumaticaDHR H300 Le trombe ad aria DHR300 sono trombe di segnalazione marittima di alta qualità per le navi di navigazione marittima e interna.
Come si dice quando una barca viene messa in mare?
È il varo, termine nautico che indica proprio l'evento in cui lo scafo di una nave in costruzione viene immesso in mare. Ma, più in generale, il varo è anche il ricollocamento della barca in acqua, dopo che questa era stata spostata magari per effettuare operazioni di manutenzione.
Che rumore fa la sabbia?
Ma se andiamo nel deserto, quello sabbioso (e solo pochi lo sono!), il suono della sabbia diventa ruggente o rimbombante, ma anche simile a quello prodotto da un bollitore, un tamburo, una cetra, un tamburello, un violino basso, una tromba, una sirena da nebbia o dall'elica di un aereo.
Qual è il sinonimo di Fruscio?
≈ brusìo, (fam.) fru fru, mormorìo, ronzìo, rumorìo. fruscio fruscìo s. m. [voce onomatopeica]. – Rumore caratteristico prodotto da vesti di seta, di raso, o d'altro tessuto simile, che si muovono o sono strascicate, da serpi che strisciano per terra, da foglie mosse dal vento, ecc.: sospeso...
Qual è il sinonimo di gorgoglio?
[il parlare in modo continuo e lamentoso] ≈ (non com.) borboglìo, borbottìo, brontolìo, mormorìo.
Come si scrive il rumore di un fischio?
sibilò: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si scrive il rumore delle bolle?
gorgoglìo: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Quali sono le parole onomatopeiche?
Ne sono esempi gracchiare, strisciare, bisbiglio, rimbombo, ecc. e alcuni versi di animali diventati parole, come il bau bau del cane, il miao o mao del gatto, il pio pio del pulcino.
Come si può definire il mare?
Massa d'acqua che circonda la terraferma e ricopre gran parte della superficie terrestre. In senso stretto, si indicano con il termine oceano gli spazi acquei più vasti e si chiamano m.
Quando il mare è in amore?
Il Mare in Amore è un fenomeno molto bello e particolare che si verifica nella zona tra Ravenna Bellaria e Cattolica, praticamente in tutta la riviera romagnola e nel Nord Adriatico. Il Mare in Amore è causato da una micro alga, chiamata Noctiluca Scintillans, capace di emettere bioluminescenza.
Perché il mare mi rappresenta?
Il mare, o meglio l'acqua di cui è composto, è collegata in psicologia dinamica a tematiche molto forti come la Donna, la Madre, la nascita, il cambiamento, la vita, l'inconscio. L'acqua nel corpo materno rappresenta infatti il nostro primo contatto con la vita.
Qual è il rumore più fastidioso al mondo?
Secondo uno studio degli psicologi statunitensi Rosemarie Sokol Chang e Nicholas Thompson, il rumore più insopportabile del mondo è il pianto di un bambino tra i due anni e mezzo e i quattro anni d'età.
Cos'è il rumore che si sente nelle conchiglie?
Il carbonato di calcio che costituisce il guscio è infatti un materiale duro, sul quale le onde sonore rimbalzano più volte. Ciò fa sì che il suono venga ripetuto, dando l'illusione di ascoltare lo sciabordio.
Come si scrive il rumore del Fruscio?
fruscìo s. m. [voce onomatopeica].