Come togliere l'elettricità addosso?

Domanda di: Tommaso D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Per eliminare l'elettrizzazione a un indumento che si deve indossare è sufficiente fare scorrere sulla sua superficie un qualsiasi oggetto metallico (anche una gruccia va benissimo) poiché il metallo è in grado di scaricare l'elettricità.

Come togliersi l'elettricità di dosso?

In commercio sono disponibili prodotti antistatici spray da utilizzare sui tessuti degli abiti per respingere le cariche statiche. Anche i comuni ammorbidenti spruzzati direttamente sul corpo e massaggiati dolcemente prima di indossare i vestiti sono molto efficaci per dissipare l'elettricità statica della pelle.

Come eliminare l'elettricità statica dal corpo?

La soluzione è semplice: bisogna utilizzare dispositivi antistatici, come le barre ionizzanti. Installando sul macchinario una o più barre è possibile neutralizzare l'accumulo di energia statica scomponendo gli atomi dell'aria in ioni positivi e ioni negativi e ripristinando l'equilibrio elettrico dei materiali.

Perché prendo la scossa toccando tutto?

Ti è mai capitato di toccare un'altra persona e prendere la scossa? Questo capita proprio perché si indossano spesso capi in fibre sintetiche, cioè materiali isolanti, che sono stati soggetti a strofinio e hanno accumulato elettricità statica.

Perché una persona è elettrica?

Il corpo umano è dotato di elettricità statica, intesa come il risultato della differenza di potenziale tra una carica positiva ed una negativa, pertanto oltre ad essere attraversato da scariche elettriche non visibili ad occhio nudo è anche in grado di accumularla.

Perché prendiamo le scosse elettrostatiche?