Come chiedere il trasferimento nella scuola?

Domanda di: Shaira Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento; presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole.

Quando è possibile chiedere il trasferimento?

Il lavoratore può richiederlo in qualsiasi momento, ma spetta all'azienda disporre lo spostamento sulla base delle sue necessità organizzative e produttive.

Chi può chiedere il trasferimento nella scuola?

Come detto sopra, la domanda di trasferimento può essere presentata da tutti i docenti a tempo indeterminato che non rientrino in nessuno dei vincoli sopra riportati: la residenza del docente nella provincia richiesta non è un requisito, per cui l'istanza si può presentare per qualunque provincia (si possono esprimere ...

Quali sono i motivi per cambiare scuola?

Varie motivazioni possono portarti a pensare di cambiare scuola superiore: se le materie di studio non ti interessano, l'impostazione è troppo teorica, l'ambiente non ti piace, i professori sono poco disponibili oppure dopo l'abbandono scolastico sei intenzionato a riprendere il tuo percorso di studi.

Quando esce la domanda di trasferimento 2023?

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato nella giornata del 24 maggio 2023 gli esiti delle domande di mobilità dei docenti per l'anno scolastico 2023/2024.

Mobilità docenti 2023/24, vincoli per chi otterrà un trasferimento/passaggio