VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come denunciare un pacco?
Contattare il servizio postale Recati all'ufficio postale più vicino e chiedi informazioni. Spedisci loro una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno per segnalare il problema.
Chi è il responsabile della spedizione?
1693 c.c. secondo cui “il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro ...
Come farsi rimborsare un acquisto online?
In caso sussistano le condizioni per esercitare il diritto di reso del tuo acquisto online, ti basterà comunicarlo al venditore per iscritto (se vuoi, compilando il modulo che mette a disposizione il venditore sul suo sito).
Cosa fare se il corriere ruba il contenuto del pacco?
Se la spedizione dovesse essere danneggiata durante il trasporto e il nostro destinatario ci avvisa è essenziale contattare il corriere entro 8 giorni solari dalla consegna per aprire una pratica di danneggiamento e chiedere il risarcimento dei danni, allegando le foto del pacco e del contenuto come prova.
Cosa fare se non vengono rispettati i tempi di consegna?
La regola generale prevede che, in caso di ritardo nella consegna di una merce, l'acquirente debba prima di tutto rivolgersi al venditore, sollecitando la spedizione della stessa. Il sollecito può essere fatto inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Cosa fare quando perdono un pacco?
Contattare il servizio postale Recati all'ufficio postale più vicino e chiedi informazioni. Spedisci loro una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno per segnalare il problema.
Cosa succede se un pacco viene perso?
Contattare il servizio postale Nel caso in cui ad occuparsi della tua spedizione sia la Posta, puoi chiedere un rimborso del valore del pacco, laddove il tuo pacco sia stato evidentemente smarrito o rubato. Recati all'ufficio postale più vicino e chiedi informazioni.
Come capire se il mio pacco è stato perso?
Sul sito di Poste Italiane il servizio “Cerca spedizioni” è raggiungibile direttamente dalla home page e permette di verificare lo stato della spedizione di pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e anche di servizi come Posta1 e Postapriority.
Cosa succede se un pacco arriva rotto?
Se la spedizione dovesse essere danneggiata durante il trasporto e il nostro destinatario ci avvisa è essenziale contattare il corriere entro 8 giorni solari dalla consegna per aprire una pratica di danneggiamento e chiedere il risarcimento dei danni, allegando le foto del pacco e del contenuto come prova.
Quando il consumatore ha diritto al rimborso?
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.
Quando il rimborso è obbligatorio?
il professionista è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto.
Chi tutela gli acquisti online?
Il consumatore può chiedere tutela al giudice ordinario per tutte quelle controversie con l'operatore commerciale che riguardano le garanzie e le tutele previste dal contratto e dalle norme del Codice civile e del Codice del consumo.
Che fine fanno i pacchi smarriti?
I pacchi che non si trova il destinatario in casa, vanno in giacenza c/o l'ufficio postale di zona,se poi non vengono ritirati tornano al mittente.
Che differenza c'è tra corriere e spedizioniere?
Gli spedizionieri si affidano a diversi vettori e corrieri per organizzare la consegna delle merci. Supponiamo che vogliate spedire delle merci da Parigi a New York. Prima di tutto, un corriere locale ritira le vostre merci a Parigi e le consegna all'Hub di spedizione internazionale.
Cosa succede se Bartolini perde un pacco?
Bartolini: in caso di perdita o danneggiamento di spedizioni non assicurate, il rimborso è pari a 1 euro per ogni kg di peso lordo della merce, a meno che non si riesca a dimostrare che la perdita o il danneggiamento sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti.
Cosa succede se il venditore non rispetta la data di consegna?
Cosa succede se il venditore non rispetta la data di consegna? Nel caso di mancata consegna di una merce, quindi di un ritardo, il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto sottoscritto (anche nel caso di accordi verbali) e richiedere il rimborso di eventuali acconti già versati.
Quando arriva il corriere devo firmare?
La merce arriva anche se non ci sei tu ad accoglierla Innanzitutto, la consegna senza firma non è un'iniziativa che prende il corriere quando al citofono non risponde nessuno: per farlo, è necessaria un'autorizzazione da parte del consumatore.
Come richiedere un rimborso alle Poste Italiane?
Posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Poste Italiane S.p.A., Patrimonio BancoPosta - Gestione Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma. Fax al numero 06/59580160. All'indirizzo di Posta Elettronica Certificata: reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it.
Cosa significa pacco smarrito?
Un pacco spedito potrebbe diventare un pacco smarrito quando da oltre 24 ore non vi sono aggiornamenti sullo stato della spedizione mostrata dall'apposito sistema di ricerca spedizioni.
Quanto può ritardare un pacco?
C'è poi un articolo specifico, l'art. 61, che prevede che, salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.