Come far crescere rigoglioso il prezzemolo?

Domanda di: Matteo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Le prime fasi di crescita del prezzemolo sono le più delicate; i vasi vanno sempre messi in posti molto luminosi ma non sotto il sole diretto e la terra va mantenuta sempre umida. Il prezzemolo è una pianta che richiede molta acqua, specialmente quando è nelle prime fasi di crescita.

Come rendere rigoglioso il prezzemolo?

Disponete il vaso in una zona preferibilmente soleggiata (ma in penombra quando è piena estate) per favorire e velocizzare il processo di crescita che può variare, a seconda delle temperature, da 10 giorni a tre settimane.

Come far crescere bene il prezzemolo?

Il Prezzemolo ha bisogno di un terreno soffice e umido e va quindi innaffiato frequentemente e abbondantemente, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Attenzione però agli eccessi, che possono ristagnare sul terreno e favorire marciumi radicali e attacchi di funghi parassiti.

Perché il prezzemolo non cresce?

A temperature inferiori, non più basse comunque di 10 °C, questi tempi si allungano. In ogni caso, la crescita si arresta a temperature inferiori a 5 °C: se si scende sotto 0 °C la pianta può morire.

Quale concime per il prezzemolo?

Concimazione del Prezzemolo:

In pre-semina o pre-trapianto, intervenire al suolo con i concimi organici ed organo-minerali a base di AGROGEL®, gelatina idrolizzata per uso agricolo, ad alto contenuto di azoto e carbonio organici.

Coltivare il prezzemolo in Vaso