Come chiedere Rimborso SIAE?

Domanda di: Morgana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

La richiesta di rimborso, da redigere su modello R. IMP., dovrà pertanto pervenire alla stessa SIAE (Direzione Generale - Ufficio Copia Privata) entro tale termine. In caso di inoltro della richiesta a mezzo posta, da effettuarsi con lettera raccomandata , farà fede il timbro postale.

Come annullare un evento alla SIAE?

La richiesta può essere inoltrata tramite:
  1. il Portale Autori ed Editori, richiedendo direttamente il recesso (solo per gli Autori e per gli Editori)
  2. il Form web di assistenza SIAE, selezionando il tuo repertorio > “Servizi correlati alla gestione del rapporto associativo” > “Variazioni relative alla posizione SIAE”

Cos'è il compenso per copia privata?

Il compenso per Copia Privata è un importo forfettario per compensare gli autori e tutta la filiera dell'industria culturale della riduzione dei loro proventi dovuta alle copie private di opere protette dal diritto d'autore.

Come funzionano i diritti d'autore Siae?

I diritti d'autore non si acquistano con l'iscrizione di un autore alla SIAE: fanno infatti parte dei diritti naturali sanciti dalla Costituzione e vengono acquisiti naturalmente nel momento stesso in cui un soggetto crea un'opera d'ingegno, sia essa scientifica, artistica o letteraria.

Come si riscuotono i diritti d'autore?

Resta in mano a Siae l'esclusiva per riscuotere i diritti d'autore in Italia. Gli artisti non sono più obbligati a iscriversi alla Società italiana autori ed editori e potranno affidare le proprie opere a qualsiasi omologo europeo. Ma l'intermediazione sul mercato italiano continuerà a passare attraverso Siae.

Come richiedere un rimborso alla SIAE per evento annullato