Cosa vuol dire scapola alata?

Domanda di: Lia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

La scapola alata è è una condizione rara che implica una conformazione atipica della scapola: il margine mediale, ovvero quello adiacente la colonna vertebrale, risulta disallineato al piano toracico. Tale condizione può essere causata da lesioni o danni ai nervi.

Come capire se si hanno le scapole alate?

SCAPOLE ALATE: DEFINIZIONE

Si presenta tramite scapole che si aprono, che quindi non aderiscono alla parete toracica, ma risultano leggermente sollevate e orientate verso l'esterno. Il disturbo è associato a dorso curvo, iperlordosi lombare, spalla anteriorizzata e braccia ruotate verso l'interno.

Quale nervo se lesionato e responsabile del fenomeno della scapola alata?

Una scapola alata è associata al danno o alla contusione del nervo toracico lungo della spalla e/o della debolezza del muscolo anteriore dentato.

Quanto ci vuole per correggere le scapole alate?

Occorre quindi lavorare sul trapezio centrale e il romboide rafforzando ed elasticizzando i muscoli, per migliorare la postura bisogna seguire un percorso posturale di almeno 8 - 12 mesi, che permetterà di migliorare non solo la posizione delle scapole, ma anche lo stato muscolare donando armonia estetica dello ...

Quale sport per scapole alate?

Scapole e postura

Vizi posturali possono causare alterazioni dell'apparato muscolo-scheletrico, paramorfismi e dismorfismi. La scapola alata è un paramorfismo, quindi si può correggere attraverso esercizi posturali ed attività fisica (sport come il nuoto).

CORREGGI SUBITO LA SCAPOLA ALATA | FISIOSOCIAL