Perché sulla superficie dei CD si vedono tutti i colori?
Domanda di: Nadir Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(65 voti)
L'arcobaleno sui cd è dovuto alla diffrazione della luce. La diffrazione è l'interferenza della luce con se stessa, si verifica quando un'onda incontra un oggetto che ha dimensioni dell'ordine della lunghezza d'onda.
Pertanto, i nomi in verde indicheranno che il file relativo è in buono stato; quelli gialli che il settore del disco è danneggiato, ma il file è ancora leggibile; quelli colorati di rosso, infine, che il lettore non è più in grado di leggere il file.
Per quello che riguarda i supporti CD \ DVD originali, riescono ad arrivare anche a 20 anni di vita , se non oltre. Per quello che riguarda sia i CD e DVD , mettili in un luogo asciutto , buio e senza grossi sbalzi di temperature.
Help. Che differenza c'e' tra un CD Audio e un CD rom ? Un CD-ROM (Compact Disc Read Only Memory) è analogo ad un CD audio, con la differenza che il primo può contenere non solo suoni ma anche dei dati.
Lo strato di memorizzazione dei CD-RW invece è un composto di argento, indio, antimonio e tellurio. I CD stampati ed incisi industrialmente invece non hanno generalmente problemi di qualità del substrato in quanto lo stesso è normalmente in alluminio.