Cos'è l ipermetropia nei bambini?

Domanda di: Edvige Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

L'ipermetropia è un difetto visivo caratterizzato da una visione sfocata degli oggetti vicini e posti a media distanza e da una visione nitida degli oggetti lontani.

Quando correggere l ipermetropia nei bambini?

Sempre riguardo all'ipermetropia, ogni quanto tempo devo sottoporre a controllo della vista mio figlio? All'inizio, se non ci sono particolari problemi, prescriviamo i controlli due volte l'anno, quindi una visita oculistica ogni 6 mesi. Quando crescono, poi, è possibile eseguire controlli annuali a seconda dell'età.

Come si guarisce dall ipermetropia?

Trattamenti: lenti a contatto, occhiali, intervento laser o sostituzione del cristallino. L'ipermetropia può essere corretta con occhiali, con lenti a contatto o con la chirurgia.

A cosa è dovuta l ipermetropia?

Quali sono le cause dell'ipermetropia? Le cause possibili della malattia sono tre: una curvatura corneale insufficiente, un cristallino mal formato o l'occhio troppo corto.

Cosa fa peggiorare l ipermetropia?

Capita spesso che il paziente lievemente ipermetrope accusi intorno ai 40-45 anni un peggioramento repentino della vista: questo è conseguenza della presbiopia, in cui il cristallino perde la sua capacità accomodativa.

L'IPERMETROPIA E LA MIOPIA NEI BAMBINI