Come ci si sente dopo il trapianto di rene?

Domanda di: Marianita Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Nella maggior parte dei casi il paziente trapiantato non presenta sintomi e viene riscontrato un peggioramento della funzione del rene o la comparsa di proteine nelle urine agli esami laboratoristici di routine.

Cosa non deve fare un trapiantato di rene?

praticare sesso sicuro. I pazienti trapiantati devono evitare contatti con urine, feci e vomito di animali. Gli escrementi degli uccelli, in particolare dei piccioni, possono causare infezioni da funghi, pericolose per i pazienti immunodepressi.

Quanto ci mette un rene trapiantato a funzionare?

La durata dell'intervento di trapianto è approssimativamente di 4 ore. Il rene comincerà lentamente a funzionare dal momento in cui sarà ricollegato alla circolazione sanguigna e non sarà più necessaria la terapia con dialisi.

Cosa comporta un trapianto di rene?

Il rene donato viene posizionato nella pelvi attraverso un'incisione e viene collegato ai vasi sanguigni e alla vescica del ricevente. Spesso, i reni non funzionanti vengono lasciati in sede. Occasionalmente, vengono asportati in quanto si sviluppa un'infezione che non si risolve.

Come si vive dopo un trapianto?

Dopo il trapianto la sopravvivenza è in genere molto elevata e si aggira intorno al 90% ad 1 anno, le sopravvivenze più alte si ottengono nei bambini.

La nuova vita di Vincenzo dopo il trapianto di rene