Come combattere la solitudine dopo la separazione?

Domanda di: Ethan De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Sfruttare il periodo in cui si è soli per imparare a conoscersi e ascoltare più profondamente i propri bisogni senza attribuire colpe a sé o ad altri. Cambiare posti, abitudini di vita, trovare nuovi hobby così da poter ampliare la cerchia delle conoscenze e intessere nuove amicizie.

Quanto dura il dolore di una separazione?

Il dolore legato alla separazione dura almeno 2 anni, un tempo maggiore rispetto al dolore classico dovuto a una perdita. Il dolore si supera quando si sentono tutte e tre insieme le emozioni di amore, rabbia e tristezza.

Come ritrovare la felicità dopo una separazione?

Per ritrovare la serenità dopo una separazione è molto importante concentrarsi su se stessi, magari dedicandosi ai propri hobby e alle passioni. Coltivare delle passioni, infatti, è un buon modo non solo per divertirsi ma anche per distrarsi e liberare la mente da un periodo piuttosto burrascoso.

Come farsi nuovi amici dopo una separazione?

Ecco alcune opzioni:
  1. Partecipare a gruppi di supporto per persone che stanno attraversando una separazione.
  2. Unirsi a un club o ad un'associazione che condivida i propri interessi.
  3. Imparare una nuova attività o hobby e frequentare corsi per incontrare persone con interessi simili.

Perché si soffre dopo una separazione?

Perché la separazione provoca dolore? Prima di tutto perché c'è un senso di abbandono e di perdita. Si perde soprattutto una certezza, quella di avere una persona a fianco. Questa certezza nel corso del tempo è stata fortificata dalla vita quotidiana: abitudini, impegni, gesti d'intesa, sguardi, affetti.

TI SENTI SOLO? 5 MODI PER COMBATTERE LA SOLITUDINE EMOTIVA #strategie