Che cosa afferma il primo teorema di Euclide?

Domanda di: Sig.ra Donatella Basile  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Ecco l'enunciato del primo teorema di Euclide: In un triangolo rettangolo il quadrato costruito su uno dei due cateti è equivalente ad un rettangolo che ha per dimensioni l'ipotenusa e la proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa.

Che cosa dice il primo teorema di Euclide?

Primo Teorema di Euclide

“In un triangolo rettangolo ABC, retto in A, il quadrato costruito su un cateto è equivalente al rettangolo che ha per dimensioni l'ipotenusa e la proiezione del cateto sull'ipotenusa”.

Come si risolve il teorema di Euclide?

Dato il triangolo rettangolo ABC, dove BC è l'ipotenusa, traccia l'altezza del triangolo. L'altezza si interseca con l'ipotenusa nel punto H. Ricaverai due segmenti, la cui somma è pari all'ipotenusa: BH = proiezione del cateto AB sull'ipotenusa.

Quanti sono i teoremi di Euclide?

I Teoremi di Euclide sono due. Vengono spesso utilizzati insieme al Teorema di Pitagora, in quanto come quest'ultimo riguardano i triangoli rettangoli e ad esso sono anche strettamente correlati.

Come si calcola l'ipotenusa con il teorema di Euclide?

Il rettangolo tracciato sul lato AC avrà una base uguale al segmento AP, mentre l'altezza corrisponderà alla dimensione dell'ipotenusa. Una volta tracciate le figure, si farà riferimento alla proporzione AC: AB = AB: AP. Per trovare l'ipotenusa del triangolo ABC, si ricorrerà alla formula AC = AB2 / AP.

Il primo teorema di Euclide