Come complemento di?

Domanda di: Lucrezia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Il complemento di modo o maniera identifica il “come” viene compiuta un'azione o accade un fatto. Il complemento di modo è connesso al verbo reggente dalle preposizioni semplicidi, a, da, in, con, per e le loro forme articolate. Può essere introdotto anche dalle locuzioni alla maniera di, al modo di, ecc.

Come è complemento di?

Il COMPLEMENTO DI MODO (o MANIERA) indica il modo in cui avviene l'azione o si verifica la circostanza espressa dal verbo. Risponde alle domande: COME?

Che complemento è di?

Il complemento di specificazione è un complemento indiretto che serve per approfondire il senso generico o l'appartenenza del nome a cui è riferito e a cui si connette tramite la preposizione semplice di e le sue forme articolate del, dello, della, dei, degli, delle.

Come chi come che cosa complemento?

Complemento oggetto: risponde alle domande "Chi? Che cosa?". Complemento predicativo del soggetto: risponde alla domanda "come?".

A cosa risponde il complemento di?

È introdotto dalla preposizione di, semplice o articolata. Il complemento di specificazione risponde alle domande: di chi? (rivolto a un essere animato) di che cosa? (rivolto a un essere inanimato)

Complemento di mezzo o strumento e complemento di modo