Quando il magma si trasforma in lava?

Domanda di: Sandro Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Una volta che il magma raggiunge l'esterno del vulcano perde il proprio contenuto di gas e, a questo punto, si inizia a parlare di lava.

Quando il magma diventa lava?

Il magma è presente solo in situazioni ipogee dal momento che, quando il magma fuoriesce dalla crosta attraverso apparati vulcanici, diviene lava, perdendo alcuni suoi componenti volatili quali acqua e gas disciolti, non essendoci più le condizioni di pressione sufficienti a mantenerli in soluzione nella massa fusa.

Come si forma la lava?

La roccia fusa, il magma, approfitta dei punti di debolezza in corrispondenza delle fratture per risalire in superficie. Quando raggiunge l'aria aperta erutta, sotto forma di lava, che poi solidifica in nuova roccia. I punti in cui il magma esce allo scoperto sono i vulcani.

Qual è la temperatura massima del magma?

I valori della temperatura sono variabili in relazione al tipo di m.: essa è compresa tra 1200 e 1300 °C per i m. basici (basaltici), mentre si aggira sui 600-700 °C per quelli acidi (rioliti alcaline).

Quando il magma esce dalla crosta terrestre avviene?

Durante la risalita del magma, la pressione delle rocce circostanti diminuisce e l'acqua viene liberata. Dato che il magma perde acqua la sua temperatura di solidificazione sale, provocandone così la cristallizzazione. Quindi la perdita di acqua permette al magma che risale di solidificare all'interno della crosta.

Qual è la DIFFERENZA tra MAGMA e LAVA? 🌋 Scoprilo!