Domanda di: Sig. Ettore Silvestri | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(50 voti)
Quando ci si trova una vipera davanti bisogna restare fermi e battere a terra con i piedi o un bastone, perchè è un serpente non aggressivo e molto sensibile alle vibrazioni del terreno, per cui tende ad allontanarsi.
Le vipere infatti sono molto sensibili alle vibrazioni sul suolo e quindi tenderanno a scappare. Se ci si dovesse trovare di fronte ad un esemplare di vipera, basta fermarsi, non avvicinarsi e lasciare il tempo all'animale di allontanarsi autonomamente. Le vipere sono animali schivi, miti e non attaccano l'uomo.
dalle 13 alle 19: il 12% degli esemplari sono all'aperto; dalle 19 alle 20: il 30% degli esemplari sono all'aperto se la temperatura è di 16-18°C; dalle 20 alle 5: se la temperatura media supera i 15°C rimane all'aperto solo il 15% degli esemplari.
«Se è una mano o un braccio, sfila anelli e bracciali (se la parte si gonfia, diventa difficile toglierli) e lega l'arto al collo con un foulard per immobilizzarlo ed evitare che il veleno vada in circolo rapidamente.
Basterà semplicemente mettere in un grosso flacone della naftalina, chiodi di garofano e cannella, olio di semi: ingredienti che le vipere mal tollerano! Una volta ottenuto il composto occorrerà spargerlo nella maniera più corretta possibile attorno alla nostra recinzione e nel giardino.