Come comportarsi quando un bambino si tocca?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

non ingigantire il gesto e, quindi, non attribuire significati dell'adulto al mondo del bambino. chiedere con garbo e naturalezza al figlio se c'è qualche motivo per cui si stia “toccando”, per valutare che la sensazione sia il piacere e non prurito, dolore o altro che richiederebbe una visita pediatrica.

Quando un bambino si tocca le parti intime?

I bambini solitamente esplorano i loro genitali (le parti sessuali del loro corpo) solo verso la fine del primo anno di vita poiché sono più difficili da vedere di altre parti come le mani o i piedi. Spesso si toccano i genitali perché provano piacere o perché ciò li consola quando sono arrabbiati o agitati.

Cosa fare se il bambino si tocca il pisellino?

Il gesto rappresenta quindi una tappa normale della crescita del piccolo. I genitori non devono preoccuparsi se il bebè si tocca il pisellino, ma allo stesso tempo è importante far capire al bambino che tale comportamento rientra nella sfera dell'intimità e quindi non si dovrebbe “esibire”.

Quando un bambino si tocca?

Quindi, la masturbazione infantile è assolutamente normale e può verificarsi anche in bambini molto piccoli. In genere, nella naturale esplorazione del proprio corpo, il bambino scopre che gli organi genitali offrono sensazioni calmanti e più piacevoli rispetto ad altre parti del corpo.

Quando si aprire il pisellino ai bambini?

Quando si risolve la fimosi del neonato

Tutti, ma proprio tutti i maschietti nascono col pisellino chiuso e tale resterà per diverso tempo. La letteratura scientifica dice che il “problema” (che poi problema non è) si risolve nel 90% dei casi entro i 3 anni, nel 92% entro i 6 e nel 99% entro i 16.

Autismo: i segnali e la diagnosi