Per ottenere i buoni spesa devi presentare domanda al tuo comune, tramite il sito istituzionale. Sempre tramite il sito puoi scaricare il bando, che contiene le modalità di compilazione della domanda online, i requisiti necessari per avere diritto ai buoni pasto e altre informazioni utili.
Infatti, è possibile acquistare online i buoni acquisto e inviarli per e-mail o stamparli e consegnarli a mano ai richiedenti. Anche chi riceve il buono potrà decidere secondo le sue preferenze se utilizzarlo digitalmente direttamente dal proprio smartphone o tablet, oppure se stamparlo e utilizzarlo in forma cartacea.
Per la domanda online del bonus spesa 2023, quindi, ogni cittadino dovrà inoltrare la richiesta al Comune di residenza allegando i documenti necessari richiesti nel bando. La scadenza della domanda online sarà sempre indicata nel bando del proprio Comune di residenza.
Chi potrà beneficiare della carta spesa 2023? Per informazioni più dettagliate bisognerà attendere la pubblicazione del Decreto relativo, ma ciò che è certo è che a richiedere l'erogazione del bonus spesa potranno essere tutte quelle famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro.
Ogni Comune infatti stabilisce chi può farne richiesta, solitamente in base all'ISEE, e quanti soldi verranno messi a disposizione. In genere si tratta di cifre che variano in base alla composizione del nucleo familiare, da un minimo di 100 euro.