Domanda di: Vera Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(46 voti)
Le soluzioni sono diverse e la scelta dipende dalla situazione dell'aspirante acquirente. Esistono diverse modalità di mutuo al 100%, al 95%, con garante o con la garanzia dello Stato. In alternativa si può ricorrere ad affitto con riscatto, leasing immobiliare o prestito vitalizio ipotecario.
Chi non ha abbastanza liquidità di denaro, ma desidera acquistare un'abitazione, può richiedere un mutuo fino al 90 o 95% del prezzo dell'immobile e contemporaneamente ottenere un prestito tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione per la parte restante, fino al 100% del valore della casa.
Quanti soldi bisogna avere sul conto per comprare casa?
Riassumendo, per comprare una casa è consigliabile avere il 30/35 % del valore dell'importo che si intende spendere già disponibile sul conto corrente.
Con questa tecnica di investimento puoi non andare in atto per acquistare l'immobile, cedendo il contratto preliminare a un terzo che diventa l'acquirente del venditore originario. In questo modo puoi comprare immobili senza soldi, o quasi.
In molti consigliano di tenere sul conto corrente meno di 5.000 euro. E questo perché, se la giacenza media del conto supera questa soglia, bisogna pagare allo Stato l'imposta di bollo di 34,20 euro all'anno.