Come si ammazza Cleopatra?

Domanda di: Audenico Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Secondo la versione più famosa, la regina si sarebbe suicidata facendosi mordere da un aspide (più probabilmente un cobra egiziano) ma secondo alcuni storici greci e romani si sarebbe uccisa bevendo una bevanda velenosa.

Perché muore Cleopatra?

Prigioniera di Ottaviano ad Alessandria, Cleopatra si suicidò, come il suo amante Marco Antonio, per impedire che il suo vincitore la portasse a Roma e la esibisse come un trofeo di guerra.

Come muoiono Cleopatra e Antonio?

Sconfitti da Ottaviano ad Azio (2 settembre 31 a.C.), Antonio e Cleopatra, l'anno successivo, incontrano la morte, entrambi attraverso un suicidio. Plutarco, per descrivere la fine di questa turbolenta passione, drammatizza il racconto.

Chi fu la regina che si uccise facendosi mordere da un aspide?

Dopo il suicidio di Antonio, il quale si tolse la vita con onore pur di non essere prigioniero di Ottaviano, Cleopatra si rinchiuse nel suo palazzo, nel mausoleo dei Tolomei, e sapendo che la sua sorte era ormai segnata, secondo la versione classica lasciata da Plutarco, si uccise facendosi mordere da un serpente, un ...

Dove si è fatta mordere Cleopatra?

Comunque sia Antonio, disperato, inseguì la sua Cleopatra fino ad Alessandria, dove i due amanti, vista l'impossibilità di trattare col vincitore, si suicidarono. Secondo la tradizione, Cleopatra si fece avvelenare dal morso di un serpente. Cleopatra è un personaggio storico di tragica grandezza.

Cleopatra - Storia Di Una Dea (2016) HD 720p Stereo