VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come far crescere più velocemente il Pothos?
Basterà infatti tagliare uno o più rametti nella loro sezione finale, metterli in acqua e già dopo pochi giorni (se fate questa operazione da febbraio in poi) spunteranno le prime radici. Una volta sviluppate sufficientemente potete già interrare i vostri rametti di Pothos.
Perché il potos fa le foglie gialle?
Una carenza di nutrienti essenziali può causare l'ingiallimento delle foglie. In particolare, una carenza di azoto, potassio o magnesio può causare questo problema. Soluzione: Fornisci alla tua pianta un fertilizzante equilibrato.
Come capire se il Pothos sta bene?
Le sue foglie cuoriformi possono essere verdi, variegate o macchiate di giallo, a seconda della varietà. Pothos preferisce un terreno ben drenante e deve essere annaffiato solo quando il terreno è asciutto al tatto. Può tollerare la luce bassa, ma le sue foglie diventeranno più verdi e meno variegate.
Come far fiorire il Pothos?
Il Pothos: fioritura e potatura Per incoraggiare la ripresa vegetativa però è consigliabile accorgiare gli steli di 1/3, mentre se si vuole ottenere una pianta più cespugliosa che allungata, è necessario fare la cimatura più volte all'anno, visto che stimola lo sviluppo di nuove liane alla base.
Come far infoltire le piante?
Accorciare i rami nella parte alta della pianta favorisce l'infoltimento in quella inferiore. In basso, infatti, tende a esserci meno luce e, quindi, meno rami.
Come concimare le piante in modo naturale?
Mischia un po' di cenere con del terriccio e spargilo intorno alle piante del giardino e nei vasi. Altri scarti organici da cui ricavare fertilizzanti naturali sono le bucce di banana, ricche di potassio, sono ottime per concimare l'orto o le piante da casa.
Quanti anni vive un pothos?
Pianta molto facile e resistente, il pothos vive per molti anni in casa e in ufficio richiedendo pochissime attenzioni.
Quando iniziare a concimare le piante in vaso?
A fine inverno con la ripresa vegetativa primaverile. Proprio in questo periodo, tra marzo e aprile, è il momento giusto per fertilizzare sia le piante d'appartamento, che quelle esterne in vaso o in piena terra, gli arbusti da fiore o da frutto in giardino, l'orto e anche il tappeto erboso.
Qual è il miglior concime naturale?
Il miglior concime per orto è il letame, un composto nutritivo eccezionale dotato naturalmente e in modo equilibrato di tutti gli elementi necessari alla nutrizione della pianta: azoto, fosforo e potassio, insieme a numerosi microorganismi e ad altri alimenti in percentuali ridotte come ferro, calcio e magnesio.
Cosa usare al posto del concime?
Mischia un po' di cenere con del terriccio e spargilo intorno alle piante del giardino e nei vasi. Altri scarti organici da cui ricavare fertilizzanti naturali sono le bucce di banana, ricche di potassio, sono ottime per concimare l'orto o le piante da casa.
Come si mette il concime nelle piante?
Se hai distribuito il fertilizzante su una pianta in vaso puoi semplicemente lasciarlo li ed annaffiare. Così inizia a sciogliersi. Se invece lo hai messo in una pianta in giardino o a terra, incorpora leggermente i granuli nella terra e poi annaffia.
Quante volte va innaffiato il Pothos?
Acqua. Vi consiglio, pertanto, di annaffiare con moderazione, anche in estate; vanno bene due, massimo tre annaffiature alla settimana. In inverno annaffiare poco; Un buon modo per innaffiare è quello per immersione del vaso Inoltre consiglio anche di nebulizzare dell'acqua sulle foglie per aumentare l'umidità.
Cosa dare alle piante per farle fiorire?
Ad inizi primavera bisogna potare la pianta lasciando solo 10 cm di rametti portanti lignificati alla base. Pulire la superficie del terreno sotto la pianta da fogliame secco e rami caduti. Bucare il terreno più volte (almeno 20) infilzando un'asticina in metallo di 10 mm, lunga abbastanza da scendere per 20 – 30 cm.
Quando cambiare la terra al Pothos?
Il rinvaso del Pothos va fatto ogni anno in primavera, o comunque quando le radici cominciano a fuoriuscire dal vaso. Bisognerà scegliere un contenitore di terracotta (mai di plastica) leggermente più grande del precedente, in modo da favorire moderatamente la crescita delle radici.
Perché il Pothos ha le punte secche?
Le punte secche indicano eccessiva secchezza dell'aria.
Come dare acqua al Pothos?
Acqua. Vi consiglio, pertanto, di annaffiare con moderazione, anche in estate; vanno bene due, massimo tre annaffiature alla settimana. In inverno annaffiare poco; Un buon modo per innaffiare è quello per immersione del vaso Inoltre consiglio anche di nebulizzare dell'acqua sulle foglie per aumentare l'umidità.
Dove mettere il Pothos d'inverno?
Tollera il caldo e l'afa in casa, ma non resiste al freddo: la temperatura minima consigliata è 14-16 °C. Resiste fino a 10 °C. Non va esposta a correnti d'aria fredda e non va messa vicino a fonti di calore.
Quando travasare il Photos?
Concimazione e rinvaso del Pothos Rinvasare il Potos a marzo-aprile senza però esagerare con le dimensioni del vaso, perché in questo modo la pianta favorirebbe l'apparato radicale a discapito delle radici aeree.
Cosa dare per le foglie gialle?
Basterà un fertilizzante specifico o delle pastiglie di azoto, da inserire nel substrato prima di annaffiare, per sostituire i nutrienti presenti nel substrato. Nel caso in cui la pianta sia cresciuta e vedi spuntare le radici, è fondamentale trapiantarla in un vaso con più spazio.
Cosa dare alle piante con foglie gialle?
Questo pigmento è essenziale per catturare la luce solare e trasformare l'anidride carbonica e l'acqua in zuccheri per l'alimentazione (fotosintesi). Per risolvere il problema, è possibile utilizzare il chelato di ferro (meno invasivo) in polvere o in forma solida, aggiungendolo direttamente al terreno.