Domanda di: Ing. Folco Rizzi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(71 voti)
La concimazione, consigliata con quantità abbondanti di un concime organico, come il letame o lo stallatico, o un prodotto granulare a lenta cessione per piante orticole, va eseguita durante la messa a dimora ed è molto importante per la crescita delle piante.
Un concime naturale con guano è ideale per le piante di zucca, in quanto migliora la formazione di humus e il suolo diventa così più fertile. Un concime minerale fa in modo che le piante giovani possano crescere rapidamente. Si ottiene una rapida crescita delle piante, che produrranno zucche grandi.
Le piante di zucca devono essere annaffiate di mattina e quando il terreno è asciutto. Bisogna anche evitare di bagnare le foglie: l'umidità favorisce infatti lo sviluppo di un fungo chiamato “mal bianco” che uccide la pianta.
Nella coltivazione della zucca in vaso, l'annaffiatura va fatta due volte alla settimana, al mattino presto o alla sera dopo il tramonto. Dieci giorni prima del raccolto, si deve interrompere l'irrigazione.
Le piante di zucca hanno bisogno che il terreno rimanga sempre umido: in primavera, basta innaffiarle due volte a settimana circa; in estate, invece, potrebbe essere necessario innaffiarle tutti i giorni. Quando il clima si fa troppo asciutto, la pianta va in sofferenza e fatica a crescere.