Perché mettere la carta stagnola sulla porta?

Domanda di: Dott. Tancredi Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Ci sono diversi rimedi naturali perfettamente adatti a lucidare le maniglie delle porte e a proteggerle dai danni. Un metodo efficace è rappresentato dalla carta stagnola. Grazie al materiale di cui è composta, produce sulle maniglie un effetto sorprendente.

Quando non usare la stagnola?

In particolare, la carta di alluminio e i contenitori prodotti con questo materiale non devono essere usati a contatto con alimenti acidi o salati. Attenzione quindi a capperi sotto sale, alici, alimenti conditi con succo di limone, aceto o sale.

Cosa rilascia la carta stagnola?

L'alluminio per alimenti, la così detta carta stagnola, a contatto con alcuni alimenti o durante la cottura rilascia particelle che migrano al loro interno, rimanendo sulle pietanze che poi consumiamo. Il metallo può quindi staccarsi e andare un po' ovunque.

Come allontanare i piccioni con la carta stagnola?

Uno dei possibili usi alternativi della carta stagnola consiste nello sfruttarla come superficie riflettente ritenuta adatta ad allontanare i piccioni dal balcone. Delle strisce di carta stagnola potrebbero, ad esempio, essere avvolte attorno alla ringhiera del balcone, o essere posizionate sul davanzale.

Dove si mette la carta di alluminio?

Non fatevi ingannare dal nome la carta stagnola, non va buttata insieme alla carta, ma si getta nel contenitore dei metalli. A patto, però, che sia pulita. In molti comuni viene raccolta insieme alla plastica, in altri va conferita nello stesso cassonetto del vetro.

Come usare la carta stagnola in modo alternativo - I tutorial di Assistenza Casa