Come confermare l'indirizzo di residenza?

Domanda di: Sig.ra Maria Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

Per confermare il tuo indirizzo puoi utilizzare il Certificato di Residenza purché indichi l'indirizzo del luogo in cui effettivamente abiti e sia stato emesso negli ultimi 6 mesi (non è valido un certificato meno recente).

Qual è il documento che attesta la residenza?

Il certificato di residenza è un documento attraverso cui si certifica l'indirizzo presso cui risiede l'intestatario del certificato al momento della richiesta.

Cos'è un documento di conferma indirizzo?

Il documento di conferma indirizzo convalida il tuo indirizzo di residenza. Sul documento devono essere indicati il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo di residenza. Possiamo confermare solo indirizzi fisici, non caselle postali.

Come verificare l'indirizzo di residenza?

Il luogo in cui una persona si trova occasionalmente è invece definito dimora. Per conoscere la residenza di una persona è possibile richiedere un certificato di residenza all'Ufficio Anagrafe del Comune in cui essa risiede (qualora lo si conosca), indicando l'uso che si intende fare della certificazione.

Quanto tempo ci vuole per confermare la residenza?

Il Comune ha 45 giorni di tempo dalla data della dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni anagrafiche e per accertare se la dimora abituale dei richiedenti si trova dove è stato effettivamente dichiarato.

Cambio di residenza ONLINE: ora è possibile. ECCO come