Quando la pressione minima alta è pericolosa?

Domanda di: Giulio Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Quando chiamare il medico? È necessario contattare il medico se la pressione è superiore a 140/90 (anche per uno solo dei due valori). Si raccomanda di rivolgersi al Pronto Soccorso se: La pressione è superiore a 180/110 mmHg (anche uno solo dei due valori, poiché si tratta di una crisi ipertensiva).

Cosa succede se si ha la pressione minima alta?

A livello cerebrale, la prolungata presenza di pressione minima alta aumenta sensibilmente il rischio di ictus emorragico e induce la stenosi (cioè il restringimento) dei vasi arteriosi del cervello, fenomeno, quest'ultimo, che favorisce lo sviluppo di una forma di demenza nota come demenza vascolare.

Quando la pressione minima è preoccupante?

Una pressione bassa inferiore a 60 / 40 mmHg ma superiore a 50 / 33 mmHg è considerata ipotensione di grado intermedio. Una pressione bassa inferiore a 50 / 33 mmHg è considerata ipotensione di grado severo.

Quanto non deve superare la pressione minima?

Come spiega il dottor Magrini, «valori compresi tra 110 e 140 di massima e 70 e 90 di minima sono da considerarsi del tutto normali. Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore.

Qual è la pressione più pericolosa la minima o la massima?

Misurando la pressione del sangue, è più importante la massima o la minima? Da un punto di vista molto generale è la massima ad essere considerata più importante, più importante nel senso che permette di farci un'idea più precisa del rischio di avere un ictus o un infarto.

I consigli di Carlo Gargiulo sulla pressione alta