Cosa succede ai denti se mangi le unghie?

Domanda di: Kristel Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Mangiarsi le unghie causa usura ai denti? Sì, il problema colpisce lo smalto dentale e i denti incisivi. In alcuni casi può verificarsi anche una malocclusione dentale: una modifica dell'allineamento delle arcate dentarie.

Che problemi ha chi si mangia le unghie?

L'onicofagia a livello fisico può causare dolore, sanguinamento e arrossamento del letto ungueale, oltre a indurre il danneggiamento dell'eponichio, la porzione di pelle posta alla base e ai lati dell'unghia (cuticola).

Cosa succede se si mangiano le unghia?

L'ingestione dei residui ungueali può provocare anche problemi allo stomaco. Infine, la persistenza negli anni del disturbo può interferire con la normale crescita delle unghie e può comportare gravi deformazioni delle dita.

Perché non si devono mangiare le unghie?

Possibili conseguenze

Chi pratica l'onicofagia, infatti, rischia di trasportare nella bocca i microrganismi che si depositano sotto le unghie. Anche la saliva può avere un ruolo nell'arrossamento e nell'infezione delle dita, come: onicomicosi, paronichia, patereccio e giradito erpetico.

Come curare unghie mangiate?

Come guarire dall'onicofagia

Nei casi lievi, si può ricorrere all'applicazione di uno smalto dal sapore amaro, il cui gusto sgradevole scoraggia quindi il mangiarsi le unghie. O si può ricorrere ad un bendaggio anche con cerotti delle punte delle dita, o nell'utilizzo di guanti.

COSA SUCCEDE quando ci si mangia le UNGHIE - Rischi e Rimedi