Come congelare il basilico nel congelatore?

Domanda di: Ian Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Mettere le foglie di basilio dentro un sacchetto di plastica, schiacciare bene e far uscire l'aria in eccesso, chiudere e riporre in freezer.

Come è meglio congelare il basilico?

Come conservare il basilico in freezer

Quindi, aiutandoci con lo stampino per i cubetti di ghiaccio, creiamo dei cubetti di condimento al basilico! Li riponiamo in congelatore e, una volta pronti, possiamo anche trasferirli in un sacchetto gelo. Così, quando ci servirà, avremo il basilico pronto e porzionato per l'uso!

Come si congela il basilico fresco?

Come conservare il basilico congelato

Dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico, disponile ben distanziate su un vassoio e ponile in freezer 1 per il tempo necessario affinché le foglie risultino ben dure 2. A questo punto trasferiscile in un contenitore ermetico in vetro e conservale in freezer.

Come si conserva basilico in frigo e nel freezer?

Lavate delicatamente le foglie di basilico sotto l'acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito, poi togliete le foglie dai gambi e mettetele in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico. Etichettate il sacchetto o il contenitore con la data di congelamento, poi riponetelo nel freezer.

Come conservare il basilico fresco per l'inverno?

Sistemate le foglie nel cartone del latte pulito. Chiudetelo con la parte tagliata. Sigillate il tutto con un sacchetto da freezer. Quando vorrete usare le foglie, togliete la parte tagliata del cartone e poi richiudete il tutto come prima, riponendo in freezer.

BASILICO: 5 MODI PER CONSERVARE IL BASILICO e averlo SEMPRE VERDE E FRESCO | FoodVlogger