VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Cosa fare quando si ha tanto basilico?
Quando avrete bisogno di basilico in cucina, non dovrete far altro che recuperare le foglie dal contenitore e lavarle fino ad eliminare il sale in eccesso.
Come conservare basilico e prezzemolo in freezer?
va eliminato l'eccesso d'acqua stendendo le foglie su un asciugamano per farle asciugare; le foglioline vanno disposte su dei vassoi, che andranno messi in freezer per un paio d'ore; una volta congelate, vanno conservate in contenitori per il sottovuoto senza metterne troppe per evitare di rovinare la loro forma.
Come congelare il basilico per il pesto?
E' un metodo molto facile per conservare il basilico. Dovete raccogliere le foglie, privarle delle sementi, lavarle e tamponarle con carta assorbente. Una volta asciutte dovete disporle su una teglia rivestita di carta stagnola e metterle in congelatore per circa due ore.
Come conservare un mazzetto di basilico?
Il basilico fresco può essere conservato per qualche giorno in acqua, immergendo i fusti in un vaso e gestendoli come fossero dei fiori. Cambiando l'acqua ogni 2 - 3 giorni potrete prolungare la vita del vostro basilico fino a qualche settimana, quando i rametti e le radici che svilupperanno periranno.
Come conservare il pesto in congelatore?
Aiutatevi con palette morbide per raccogliere ed invasare il pesto. Preparato e subito porzionato va messo al più presto in freezer non aggiungete olio sopra .
Come congelare il basilico fatto in casa da Benedetta?
Come conservare il basilico in freezer Quindi, aiutandoci con lo stampino per i cubetti di ghiaccio, creiamo dei cubetti di condimento al basilico! Li riponiamo in congelatore e, una volta pronti, possiamo anche trasferirli in un sacchetto gelo. Così, quando ci servirà, avremo il basilico pronto e porzionato per l'uso!
Quanto tempo si può conservare il basilico sott'olio?
Il basilico si può conservare anche sott'olio Questo metodo di conservazione vi permette di avere a disposizione basilico fresco per diversi mesi: all'occorrenza non dovrete far altro che recuperare le foglie dall'olio e asciugarle con della carta assorbente.
Quando raccogliere le foglie di basilico?
Il basilico è una pianta stagionale, possiamo raccogliere le sue foglie da maggio a ottobre e ha una maggior produzione nel mese di settembre.
Come usare il basilico surgelato?
Un ingrediente fondamentale in molte delle ricette più tradizionali della cucina mediterranea. Sfrutta la versatilità di Basilico Orogel per aromatizzare insalate, sughi, minestre, formaggi e salse, ma soprattutto per preparare il famoso "pesto alla genovese".
Come si congelano le erbe aromatiche?
Munitevi di sacchetti adatti al congelamento e le operazioni da mettere in pratica sono rapide e semplici:
lavate accuratamente le erbe aromatiche, tagliate le estremità ed asciugatele per bene affinché non restino umide, riponetele nei sacchetti e, poi, nel congelatore.
Come si pulisce il basilico?
Per prima cosa dovete separare i ramoscelli di basilico e tagliare le singole foglie dal gambo più grande (lasciate circa 3 cm di stelo). Successivamente, dovrete lavare e pulire attentamente le foglie sotto l'acqua fredda, per rimuovere eventuali residui di sporco.
Come mettere in freezer il prezzemolo?
Raccogliere il prezzemolo in un sacchetto di plastica, eliminando l'aria in eccesso. Inserire il sacchetto con il prezzemolo in freezer per un'ora circa: quando si sarà congelato, tritarlo con le mani per rompere le foglioline e ridurle a piccoli pezzi.
Quanto dura il pesto fatto in casa congelato?
Sarebbe bene infatti consumare il pesto congelato entro 2-3 mesi di tempo. Con il passare delle settimane è infatti possibile che il sapore del pesto possa essere compromesso. Al momento dell'utilizzo il pesto non deve essere scaldato, ma lasciato scongelare a temperatura ambiente.
Come scongelare pesto congelato?
Come scongelare il pesto Scongelare il pesto è davvero molto semplice: se hai tempo di aspettare, puoi trasferirlo dal freezer al frigo. Se, invece, hai fretta, puoi metterlo in una ciotola e aggiungerci qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: sarà pronto all'uso in un attimo.
Come scongelare il pesto nel barattolo di vetro?
Se avete congelato il pesto utilizzando dei piccoli vasetti in vetro, per scongelarlo correttamente dovrete tirarlo via dal freezer circa 24 ore prima del momento dell'utilizzo e lasciarlo fuori, a temperatura ambiente: anche se occorrerà più tempo, i vostri piatti e i vostri ospiti ne saranno felici.
Come conservare il basilico fresco sottovuoto?
va eliminato l'eccesso d'acqua stendendo le foglie su un asciugamano per farle asciugare; le foglioline vanno disposte su dei vassoi, che andranno messi in freezer per un paio d'ore; una volta congelate, vanno conservate in contenitori per il sottovuoto senza metterne troppe per evitare di rovinare la loro forma.
Come essiccare il basilico per l'inverno?
Lava le foglie di basilico, disponile su una teglia da forno, avendo cura che siano ben distanziate tra loro. Riponile in forno e falle essiccare a 80° per circa 90 minuti. Tira fuori la teglia dal forno e trita tutte le foglioline di basilico, poi versale in un barattolo e conservale in un luogo fresco e asciutto.
Come pastorizzare il pesto fatto in casa?
Dopo aver sterilizzato i vasetti, ho versato il pesto chiuso bene il tappo e messo in una pentola colma d'acqua, avvolgendoli da strofinacci, e farli bollire per circa 30 minuti (pastorizzazione) Far raffreddare nella pentola, dopodichè asciugarli, etichettarli indicando la data di produzione e conservare in un luogo ...
Quali sono i benefici del basilico?
Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.
A cosa serve la Tisana di basilico?
Più nel dettaglio, al basilico si ascrivono - come ad altre piante del genere Lamiaceae - proprietà antispasmodiche, antiinfiammatorie, stimolanti, stomachiche (utili in caso di inappetenza), carminative e diuretiche.