Come congelare un mutuo?

Domanda di: Alessio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

La domanda per congelare le rate del mutuo va presentata alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate, completa della documentazione che attesti la condizione sopraggiunta (es. interruzione rapporto di lavoro, insorgenza delle condizioni di non autosufficienza) e del modulo Consap.

Come sospendere temporaneamente il mutuo?

Per ottenere la sospensione del mutuo, il cittadino in possesso dei requisiti previsti per l'accesso al Fondo deve presentare la domanda alla banca che ha concesso il mutuo e che è tenuta a sospenderlo.

Chi può richiedere la sospensione del mutuo nel 2023?

Chi può sospendere il mutuo

Già durante l'emergenza pandemia, il tetto del mutuo era stato alzato a 400.000 euro, dato che è stato confermato anche per il 2023 ed è stato esteso a lavoratori autonomi/liberi professionisti e cooperative edilizie a proprietà indivisa.

Come congelare il tasso del mutuo?

C'è un modo per evitare questo spiacevole “effetto sorpresa”. Bisogna chiedere alla banca di congelare fino alla data del rogito il tasso di preventivo (Eurirs compreso). Alcuni istituti congelano automaticamente il tasso (per 30 o 60 giorni, e in questo caso è bene controllare).

Quanto costa la sospensione del mutuo?

La sospensione del mutuo non può essere soggetta ad alcun costo, né commissione o perizia da parte della banca presso il quale il mutuo è stato erogato.

Come funziona un mutuo?