In quale parte del corpo viene la psoriasi?

Domanda di: Ing. Nathan D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

La psoriasi è caratterizzata dalla comparsa di chiazze rosse, sormontate da squamocroste, che si localizzano in varie parti del corpo, ma, più comunemente: cuoio capelluto. gomiti. ginocchia.

In quale parte del corpo inizia la psoriasi?

La forma più frequente è la psoriasi volgare, nota anche come psoriasi a placche o psoriasi a chiazze. Insorge generalmente in età adulta, interessando tipicamente cuoio capelluto, gomiti, ginocchia e parte bassa della schiena.

Come si capisce se hai la psoriasi?

Per capire se ci troviamo di fronte a una dermatite o alla Psoriasi dobbiamo guardare bene l'aspetto delle lesioni. Nella Psoriasi le placche sono ricoperte di squame bianche, hanno un colore rosso più acceso e il contorno delle lesioni è più netto. Il prurito, inoltre, è più costante.

Cosa fa scatenare la psoriasi?

Le cause alla base della psoriasi sono riconducibili alla componente genetica ed immunologica. Alcuni fattori ambientali possono scatenare o aggravare la psoriasi come: stress – considerato universalmente un fattore scatenante per la psoriasi, particolarmente in soggetti con attitudine a somatizzare a livello cutaneo.

Quali organi colpisce la psoriasi?

L'artrite psoriasica può inoltre coinvolgere altri organi del corpo, come occhi, cuore, polmoni e reni.

Psoriasi: le nuove opzioni terapeutiche per le forme lievi, moderate e severe